Blog

Silos orizzontale ad archi autoportanti : si grazie

Silos orizzontale ad archi autoportanti : si grazie

Oramai la tendenza si è invertita, prima la faceva da leone il silos verticale; ora non più, vuoi per le mutate esigenze di mercato, vuoi per le nuove tecnologie a disposizione.
Ecco i vantaggi del silos orizzontale ad archi autoportanti : minor costo alla tonnellata stoccata, possibilità di utilizzarlo come capannone quando è vuoto, ha una spazialità interna che solo l’arco può dare, è antisismica, permette lo stoccaggio differenziato con un semplice spostamento degli elementi divisori interni, possibilità di automatizzare lo spostamento e la conservazione del materiale stoccato.

articolo silo foto 1

silos completamente meccanizzato

L’Archi srl (www.archisrl.com) ha studiato una soluzione ottimale con arco autoportante realizzato in lamiera zincata che poggia su muri perimetrali in cemento armato. La possibilità di partizionare in modo differenziato e variabile il silos lo rende adatto a gestire al meglio il problema delle micotossine, con la possibilità di stoccare in aree differenti le varie tipologie di cereale in base al tenore di micotossine presenti.
La movimentazione può essere completamente automatizzata: dalla fossa di ricezione, mediante nastri trasportatori, il cereale può essere stoccato nel settore scelto, con le sonde di monitoraggio si tengono sotto controllo temperatura, umidità e pertanto sempre automaticamente il materiale può essere ventilato mediante condutture orizzontali e verticali.

articolo silos foto 2

movimentazione interna

La distribuzione del materiale inoltre avviene mediante un carrello traslatore perpendicolare al nastro trasportatore e un pareggiatore, questo sistema inibisce la formazione delle sconvenienti così dette “candele”, concentrazioni di polveri che formano un cilindro all’interno del cumulo, i vantaggi sono una migliore distribuzione all’interno del cumulo dell’aria insufflata.
Anche per lo svuotamento l’Archi srl ha ideato un sistema di svuotamento completamente automatizzato: due coclee scorrevoli in senso opposto che traslano lungo la pavimentazione, convogliano il materiale in un cunicolo longitudinale posto al centro del capannone nel quale scorre un trasportatore a catena che riporta il materiale nella fossa di ricezione di partenza e da qui sollevato dall’elevatore a tazze nel mezzo in attesa.
Razionalità, semplicità e comodità per una soluzione che va incontro alle più moderne mutate esigenze dello stoccaggio. Per scaricare il depliant descrittivo accedi liberamente al sito www.archisrl.com

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>