Blog

STRUTTURA IN ACCIAIO (RI) MONTABILE E PRECARIO

STRUTTURA IN ACCIAIO (RI) MONTABILE E PRECARIO

Alcuni comuni in alcune zone di piano permettono la realizzazione di strutture con un permesso in precario. Significa che la struttura che si andrà a realizzare dovrà essere completamente smontabile, in quanto il comune si riserva nel permesso di  richiederne la rimozione. Solitamente il permesso in precario ha puro valore formale e raramente in seguito viene chiesto di smontare la struttura.
In ogni caso anche se raramente viene chiesto, occorre pensare in termini di rapidità di realizzazione, economia e completa rimozione delle parti per avere il permesso alla posa.
Le strutture in acciaio in generale sono adatte a questo tipo di utilizzo in quanto sono di regola composte da parti in acciaio bullonate tra loro con copertura e tamponamento a pannelli ; solitamente la struttura portante risulta completamente riposizionabile, così anche per i pannelli di copertura e di tamponamento, anche se qualche elemento andrà sostituito, mentre le fondazioni saranno quasi sicuramente da rifare.

foto 6

UN MOMENTO DEL MONTAGGIO

Particolarmente adatte allo scopo sono le strutture in acciaio ad arco autoportante composte da conci bullonati tra loro a formare l’ arco intero : struttura, facciate e portoni sono facilmente smontabili e riposizionabili senza il minimo danno o integrazione di parti; e persino le fondazioni costituita da cordolature  laterali e frontali, solitamente costituite da un muretto in cemento con sovrastante banchina di appoggio tassellata, se eseguite in cantiere con la tecnica del cassero prefabbricato e posa a secco, possono essere recuperate e riposizionate.

foto aggancio alla fondazione

BANCHINA RIPOSIZIONABILE

Nella foto all’ inizio dell’ articolo vengono sinteticamente raffigurate le fasi del montaggio. Naturalmente possono essere “lette” anche al contrario, a raffigurarne lo smontaggio.

Tale operazione, per strutture di campata fino a 12 metri circa è particolarmente veloce, ed implica meno ore di lavoro rispetto a strutture tradizionali. Per ogni tipo di informazione su questo tipo di strutture visita il nostro sito www.archisrl.com.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>